Ma così rimango bianca!

(Due parole sull'abbronzatura consapevole)

Sono ormai dieci anni che ogni fine primavera consiglio alle mie #clientitop di usare una protezione medio-alta per l'esposizione al sole.
La risposta?
'Eh ma...Così rimango bianca!'
Qualche temeraria aggiunge 'come te!'

Gentile cliente.
Io sono bianca perché PARTO da una base bianca, ma soprattutto perché NON PARTO fino alla seconda settimana di agosto.
Perché sono qui.
A farti bella a te.
Che non rispetti il mio candore epidermico.

Ma dicevo.
Fatemi capire: chi vi ha detto che la protezione 50 non fa abbronzare?
È la stessa persona che vi ha detto che il rasoio irrobustisce il pelo?
La stessa che vi ha detto che la pelle grassa non ha bisogno di crema?
Io boh.
Mettere la protezione solare è la prima regola, una legge, un comandamento (l'undicesimo, per essere precise)
'Eh ma non mi abbronzo'
Mah sì che ti abbronzi!
'Eh ma ora che mi abbronzo sono tornata a casa, poi se non mi scotto non mi abbronzo, e poi mi spello ma va bene, perché a mio marito gli piace togliermi la pellicola dalla schiena come i peperoni arrostiti'
#contentivoi

Ovvio che una non è che si deve ricoprire di crema come i tedeschi, che se gli stringi la mano ti sparafleshano via, ma un minimo.

-Momento scienza-
Ma alla fine questa abbronzatura si prende? Si sviluppa? Si ha?
Allora.
La nostra pelle produce costantemente melanina, una sostanza incolore, che, se esposta al sole in determinate condizioni, si colora, e si ottiene l'abbronzatura.
Questo processo non va sempre così liscio come possiamo pensare, infatti spesso ci ritroviamo con macchie, scottature, eritemi.
E come mai? Semplicemente perché la nostra pelle non è stata creata per vivere esposta al sole di Alassio per 12 ore di seguito spalmata di olio per bambini.
Obiezione: ma nell'antichità mica avevano la protezione solare!
Certo che no. Ma mica arrivavano a 90 anni, mandando in crisi le casse dell'inps.

Per ottenere un'abbronzatura sana, uniforme, luminosa, compatta, dorata e duratura, che non si spella e non si sgretola appena rientrate a casa, bisogna seguire queste quattro fasi:
-Esfolia
-Prepara
-Proteggi
-Lenisci

Ma di questo vi racconterò domani (se fate le brave).

Commenti

Post popolari in questo blog

Esfoliami tutta!

10 consigli top per una tintarella da invidia